linfotaping trattamento drenante Pordenone

Lo Studio Infermieristico di Cristina Perosa è qualificato e abilitato all’uso e applicazione della tecnica del LinfoTaping che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (tape) sulla cute, con effetto decompressivo. Il LinfoTaping è una tecnica innovativa per il trattamento di linfedemi, ematomi, cicatrici, dolori articolari, rigidità e affaticamento muscolare, inestetismi cutanei e depositi localizzati di grasso, cellulite, situazioni di congestione e malfunzionamento del sistema vascolare e linfatico.

Il LinfoTaping è una tecnica ideata e sviluppata da David Blow, fondatore e presidente dell’Istituto di Taping NeuroMuscolare che ha la propria sede principale a Roma dal 2003.


Il LinfoTaping è una tecnica ideata e sviluppata da David Blow, fondatore e presidente dell’Istituto di Taping NeuroMuscolare che ha la propria sede principale a Roma dal 2003.

,

Per il trattamento del LinfoTaping si utilizza uno speciale nastro costituito da uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico (latex free) spalmato a onde, ha un’elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza (40% circa) e resistente all’acqua, non lascia residui, è indicato per tutti i tipi di pelle e non contiene farmaci o altri ingredienti.

Il nastro (tape) applicato con tecnica decompressiva riduce la stasi linfatica ed ematica, migliora la microcircolazione locale, permette l’assorbimento degli eventuali edemi o ematomi, distende la muscolatura contratta e svolge un’azione antalgica benefica.

L’applicazione del LinfoTaping produce uno stimolo di allungamento sia a livello cutaneo che sottocutaneo. Questo stimolo aumenta l’elasticità della cute e ripristina una normale estensione della stessa sopra il percorso del muscolo e del tendine, ossia esercita un’azione decompressiva.


I vantaggi di questa tecnica sono molti:

  • Migliora la circolazione sanguigna e aumenta il drenaggio linfatico grazie a uno stimolo bio-meccanico;
  • Rieduca la motilità del vaso linfatico ripristinandone l’automatismo – soprattutto negli edemi recenti;
  • Esercita un apprezzabile effetto vagotonico o antistress, in quanto, trattandosi di stimoli bio-meccanici leggeri, lenti e ripetuti, si sollecita il sistema nervoso vegetativo con effetto rilassante.

 

In sostanza, il LinfoTaping, con la sua azione continuativa di modifica della pressione locale, esercita un effetto benefico sulla microcircolazione, migliorando la vascolarizzazione e l’ossigenazione delle cellule e dei tessuti, incrementando il drenaggio linfatico e riducendo la congestione e il dolore, con effetto rigenerante del tessuto cutaneo e connettivale.

Il LinfoTaping può essere applicato come sostegno del drenaggio linfatico manuale (Linfodrenaggio Manuale) procedimento terapeutico principale, applicandolo: dopo una terapia manuale, prima, durante, in alternativa, al di sotto di un bendaggio compressivo, prossimale a un bendaggio compressivo o in alternativa al bendaggio compressivo.


Applicazioni tipiche del LinfoTaping:

  • Linfedema agli arti superiori da intervento al seno
  • Edemi e ematomi di altra origine: post-traumatici e post-operatori
  • Cicatrici ipertrofiche e aderenze
  • Tendiniti, tenosinoviti
  • In dermatologia per eczemi cronici
  • Riabilitazione post-ustioni per limitare la formazione di cheloidi
  • Patologie quali artrite reumatoide, periartriti scapolo-omerali e sclerodermia
  • Patologie odontoiatriche e otorinolaringoiatriche
  • Trattamenti estetici

 

OLEOLITI SPAGIRICI

Lo Studio Infermieristico utilizza gli OLEOLITI SPAGIRICI della ditta Alchemica Valgelata, nei trattamenti di Linfodrenaggio Vodder, nelle sedute di Idrocolonterapia, nonché nei trattamenti di Foto-Cromoterapia, quali indispensabili complementi terapeutici.

 

 

Chi sono

cristinaperosa

Cristina Perosa
Infermiera Specializzata

Info: 348.5536928
 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.