Hara Awareness Massage

Trattamenti di Hara Awareness Massage per riconnettersi al proprio centro
La parola, che letteralmente in giapponese significa “ventre”, in effetti designa anche la parte inferiore del corpo fisico: però un tale significato “corporeo” glielo si può dare soltanto dal punto di vista intellettualistico cui è proprio separare il corpo e anima. In verità, l’ HARA è TUTTO L’UOMO nella sua connessione con le energie vitali profonde che nutrono e rinnovano, che sciolgono e trasformano, con le forze che fecondano e che preparano la rinascita. L’HARA come “luogo” è il luogo dove risiede l’unità originaria della vita. Solo se l’uomo mantiene il contatto con essa egli tornerà ad essere intero dopo ogni lesione o frattura, e in ogni trasformazione si manterrà come una personalità autonoma. (tratto da “ Hara, il centro vitale dell’uomo secondo lo Zen “ di K.D. Durckheim)
L’HARA è la fonte della vita, il centro vitale dell’uomo, secondo le antiche discipline orientali. La sua sede “fisica” si trova circa 3 – 4 dita sotto l’ombelico. La maggior parte degli occidentali ha perso il contatto con questo importante centro. L’ HARA AWARENESS MASSAGE rappresenta un modo dolce ma efficace, di riconnettersi al corpo, alla nostra sorgente vitale e al nostro sentire più profondo, l’ESSERE.
Ho frequentato il Training di Hara Awareness Massage condotto da Anando Wurzburger presso l’Istituto Osho Miasto, in Toscana (Italia), conclusosi nell’ottobre 2019.